A prima vista: A.P. Bio

  • Genere: Comedy
  • Creatore: Mike O’Brien
  • Episodi: almeno 9
  • Paese: USA
  • Distribuzione: NBC
  • Data di uscita: 1 febbraio 2018
  • Data di uscita in Italia: ?
  • Attori principali: Glenn Howerton, Patton Oswalt

Ecco un’idea per una comedy che non è niente affatto male. A.P. Bio significa Advanced Palcement Biology. E’ la classe in cui si ritrova ad insegnare Jack Griffin (Glenn Howerton), studioso di filosofia di Harvard. Dopo avere perso il posto all’università, Griffin è costretto a lavorare in un liceo dell’Ohio. In un primo momento dichiara ai suoi sfortunati studenti che non insegnerà mai loro la biologia. Poi, però, si rende conto di essere in una classe di ragazzi molto in gamba che lui può usare a suo piacimento per progettare la vendetta contro Miles, colui che gli ha rubato il lavoro ad Harvard.

Un’idea niente male, con un gran potenziale. E invece, proprio come per Let’s Get Physical, la serie è un disastro. Non è per niente divertente. Mentre la guardavo, controllavo continuamente il tempo rimanente alla fine dell’episodio. Se non avessi dovuto finire il pilot per poi parlarne qui, avrei lasciato perdere dopo i primi 10 minuti.

Le comedy spesso fanno caricature della realtà, esagerano situazioni quotidiane per renderle divertenti attraverso battute e ironia. Ma in questa serie, l’esagerazione è molto noiosa – e anche un po’ offensiva. I professori sembrano interessati solo a se stessi e a usare gli studenti come più piace loro. Gli studenti sembrano non avere il minimo briciolo di cervello, come fossero robot nelle mani degli adulti che dovrebbero educarli. Sarebbe stato molto bello, divertente e originale se il professore protagonista avesse usato gli studenti per i suoi scopi, insegnando loro però anche come affrontare la vita, nel frattempo. Invece non è così. E’ una serie scontata, poco intelligente che sembra essere stata creata alla rinfusa solo per coprire un vuoto nel palinsesto televisivo di NBC.

Non essendo statunitense e non avendo mai frequentato un liceo negli USA, non so se i professori siano davvero così, o almeno abbastanza simili a come vengono descritti nella serie per poterli ricreare come fantocci cattivi e maligni, ma spero davvero di no per quei poveri studenti. Non si sa ancora se e quando la serie approderà in Italia, ma sconsiglio di vederla e spero davvero che NBC si renda conto del proprio errore e decida di indirizzare i propri investimenti in qualche altra serie sul suo palinsesto.

  • Storia: 6/10
  • Recitazione: 5/10
  • Qualità: 5/10
  • Regia: 6/10

Ecco il trailer:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...