The Crown – 2×09 – Pater Familias – 2×10 – L’uomo del mistero

Dopo aver osservato le vicissitudini della famiglia reale di Inghilterra mentre navigava il passaggio dagli anni ’50 ai ribelli ’60, eccoci finalmente giunti al finale.

Anche se la serie proseguirà, l’intero cast verrà completamente cambiato, per meglio rappresentare il passaggio del tempo e l’invecchiamento dei sovrani. Per questo, almeno in parte, si può parlare di conclusione. Ed è proprio la sensazione che si ha guardando queste ultime puntate.

Il tema più a lungo affrontato e non ancora concluso di questa stagione è la crisi profonda tra Elisabetta e Filippo. I loro rapporti sono sempre più freddi e la situazione peggiora quando, nel nono episodio, Filippo si impone per mandare il figlio, nonché erede al trono, alla stessa scuola che ha frequentato lui. Elisabetta vorrebbe mandarlo ad Eton, più vicina a casa e meno focalizzata sull’attività fisica, ma Filippo insiste, minacciando altrimenti di lasciare la moglie. Charles, però, non si trova bene in Scozia. Per lui è un incubo. Se per il padre che, come vediamo nei flashback, ha avuto un’adolescenza frastagliata, piena di sofferenza e solitudine, la scuola divenne un luogo in cui sentirsi a casa, in famiglia, per Charles è tutto molto diverso. Lui ha già una famiglia, e che famiglia! Non ha bisogno di qualcos’altro. Nonostante questo, però, rimane fino alla fine in quella scuola, ma sappiamo che, quando dovrà a sua volta mandare William e Harry in una scuola per educarli, sceglierà proprio Eton, non imponendosi sui suoi figli come Philip ha fatto con lui.

TheCrown2x09.jpg

Tutta questa vicenda non può di certo giovare il rapporto tra i due sovrani. L’ultima puntata della stagione, infatti, è quella in cui Elisabetta è più sola che mai e in cui sembra davvero essere arrivata al punto di massima sopportazione del suo ruolo pubblico. Quando il medico le dice che è nuovamente incinta, ma che deve assolutamente stare a riposo per il bene proprio e del bambino, Elisabetta si ritira in uno dei suoi tanti palazzi sparsi per l’Inghilterra. Philip, però, non va con lei, perché nel frattempo si sta facendo coinvolgere in un’altra faccenda sinistra. Altri club privati, altre feste. Uno scandalo che colpisce l’Inghilterra, ma da cui Elisabetta decide di tirarsi fuori.

Il Primo Ministro però non riesce a gestire la situazione e decide di dimettersi. Un altro uomo che non riesce a comportarsi da tale. Ed Elisabetta, esasperata, questa volta gli dice tutto quello che pensa. E noi spettatori proviamo la sua stessa rabbia e la sua stessa frustrazione.

Quando Philip capisce che sua moglie ha bisogno di lui, sembra ormai troppo tardi per ricostruire il loro rapporto. Il silenzio tra loro è assordante. Eppure, forse, c’è speranza. E lo vediamo quando, inspiegabilmente, alla fine dell’ultima puntata, i due si mettono a parlare onestamente. Sono vulnerabili l’uno agli occhi dell’altra. E viene tirata fuori la fotografia che ha dato il via a tutto: quella della ballerina. Philip non nega. Ma, per la prima volta da tanto, sembra davvero dispiaciuto. Elisabetta gli chiede spiegazioni, ma lui le dà molto di più: se stesso. Capisce che lei non è solo un lavoro, per lui. E’ sua moglie, è il suo amore. C’è finalmente un’apertura da parte di entrambi che tutti pensavamo impossibile. E’ un momento dolcissimo in cui ci dimentichiamo che queste persone esistono veramente. Pensiamo solo ad una storia d’amore per cui forse, in fondo, c’è ancora speranza. Se per tutte le precedenti puntate, la stagione ci ha trasmesso frustrazione, rabbia, solitudine, finalmente fanno capolino sentimenti ben più gioiosi.

2x101.jpg

Nella scena finale, quella della foto di famiglia, in cui Philip prende in mano la situazione, Elisabetta lo prende per mano. E’ contenta. Hanno trovato un loro equilibrio e lei, forse, non è più sola. Philip è con lei e non per un patto che hanno concordato, ma perché vuole esserci.

2x10.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...