The Crown – 2×05 – Marionette – 2×06 – Vergangenheit

La quinta e la sesta puntata della seconda stagione si allontanano dalle dinamiche intime di Elizabeth e della sua famiglia per raccontare episodi che hanno comunque portato a grandi cambiamenti, più che nelle vite dei reali, nella monarchia britannica stessa.

Nel quinto episodio viene raccontato un passo falso della regina che ha portato, forse per la prima volta, i suoi sudditi a mettere in discussione la corona e la monarchia.

E’ decisamente una sorpresa ascoltare il discorso che Elizabeth fa durante la sua visita alla Jaguar, perché alle orecchie di qualunque spettatore stride con i diritti e la dignità di tutti gli uomini e di tutte le donne che lavorano ogni giorno per sopravvivere – cosa che la regina non deve fare, almeno non in senso letterale.

Ma quando si rende conte del suo errore, in qualche modo la regina cerca di rimediare. Si apre al popolo, in maniera inedita. E si fa aiutare da un uomo “qualunque” per questo. E ancora una volta dimostra quanto il suo ruolo le stia stretto. Quando Lord Altrinacham le dice che deve farsi vedere per come è, lei risponde che è esattamente quello che non vuole fare. Nonostante tutto, come al solito, la persona viene messa da parte ed Elizabeth fa quello che considera il meglio per la Corona.

Ed è così che ha luogo il primo discorso di Natale trasmesso in televisione dalla regina. Cosa che poi è continuata come tradizione e che avviene ancora oggi.

TheCrown2x05

Nella serie, sia gli sceneggiatori che l’attrice sono riusciti a riprodurre il discorso praticamente identico all’originale, mantenendo lo stesso tono, lo stesso ritmo e addirittura la stessa gestualità della vera regina Elisabetta. Naturalmente, molti altri fatti realmente accaduti sono stati “romanzati” e modificati per rendere la serie più intrigante e accattivante (considerando che viene interamente a mancare il fattore sorpresa), ma hanno fatto bene a mantenere questo monologo uguale a quello vero, perché è un pezzo di Storia, unico e irripetibile, quindi quale modo migliore di fargli onore che mostrarlo nella sua integrità?

TehCrown2x051

 Nella sesta puntata, fa il suo ritorno un parente molto scomodo. Il re che ha abdicato. La vergogna della famiglia reale. L’unica che gli è rimasta vicina è proprio Elizabeth. Forse perché non biasima completamente il comportamento dello zio, visto quanto anche lei vorrebbe poter scappare dal suo ruolo. In realtà, però, i due hanno ben poco in comune. E questa puntata serve a raccontarcelo. Edward sente la mancanza degli agi e della visibilità che aveva in Inghilterra, così tenta di fare un ritorno in patria “benedetto” dalla regina. E rischia anche di riuscirci, ma casualmente, nello stesso periodo, vengono rilasciati dei documenti che attestano il rapporto che Edward aveva instaurato con Adolf Hitler. Solo quelli, comunque, non bastano per aprire gli occhi alla regina, servono i suoi consiglieri più fidati per farle vedere davvero Edward per quello che è. Un codardo traditore. Anche nella rima stagione l’ex re veniva mostrato sotto luce negativa, ma questa ha tutta l’aria di essere la sua fine. Non c’è perdono per i traditori, soprattutto per quelli che hanno provato a fare del male all’amato padre di Elizabeth (anche per gli spettatori, rimasti affezionati alla grandissima interpretazione di re Giorgio fatta da Jared Harris).

TheCrown2x06

Sono due puntate ricche di emozioni, realizzate come sempre egregiamente, ma forse si allontanano troppo da quello che ci interessa davvero: Elizabeth e Philip, Margaret e Antony. Sono sicuramente interessanti e ciò che narrano non va mai dimenticato, ma siamo pronti per andare avanti e entrare nuovamente nel lato personale dei reali, quello che non ci è consentito normalmente vedere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...